Articoli di:
Mr. W

Mr. W

"il Sublimista" è inchiostro e luce. Non so se il sublime sta nelle cose in se, forse sta nel cuore di chi osserva e ascolta. Personalmente, una delle poche cose capace di avvicinarmi al sublime è cogliere un emozione e trasformarla in suono. Non importa se imperfetto, ma percepisco del sublime nel percorso della sua ricerca. Quando mi sembra di coglierlo nelle cose che osservo e ascolto mi chiedo: chissà se è l’eco del sublime che c’era in chi le ha fatte?

l'albero della vita Gustav Klimt

Perché la musica è un albero?

La prima “canzone” completa di cui abbiamo traccia risale al 1400 a.c.: un inno alla Dea dei frutteti Nikkal. Dai primi strumenti, voce e battito di mani, passando dalla percussione di oggetti per ottenerne rumori, fino alla nascita dei generi musicali. Scopriamo le radici di un albero che è parte delle emozioni di tutti.

Musica

Continua a leggere

viaggio nella luna melies

Fantastico, Fantascienza e Fumetti: un inno alla creatività umana

Dietro alla maschera di Batman non intravediamo l’oltre-uomo di Nietzsche? L’imperativo della giustizia o il libero arbitrio di Kant? Gli autori del Fantastico danno forma a possibili futuri, invenzioni tecnologiche, paure e sogni, spesso anticipando la realtà. Da Jules Verne a Blade Runner: perché attraversando il tempo e lottando con gli alieni nascono domande che riguardano la nostra vita.

Cinema Libri

Continua a leggere

Mario Riso

Mario Riso: rock the life

Uno dei migliori batteristi rock italiani. Dai progetti benefici come Rezophonic, in cui ha riunito il meglio del rock italiano per costruire pozzi d’acqua in Kenya, a Rocker Tv. Oltre 2000 performance non hanno cambiato un ragazzino pieno di energia che voleva suonare la batteria. Chi lo ha conosciuto dagli inizi, ci spiega perché.

Musica

Continua a leggere

  • 1
  • 2

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle pubblicazioni de Il Sublimista® iscrivendoti alla newsletter, così da ricevere missive periodiche con contenuti sublimi.

Il Sublimista® è una Rivista letteraria e fotografica, nella quale estetica e cultura coesistono, complementandosi.

Attraverso conversazioni con artisti, approfondimenti su libri, cinema, storie, luoghi, musica, moda e lifestyle vuole ispirare la ricerca del sublime.

Instagram


Il Sublimista® non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Le opinioni espresse su Il Sublimista® sono interpretazioni personali degli autori e non hanno lo scopo di offendere o danneggiare alcun individuo o categoria. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Faremo comunque del nostro meglio per gestire i confronti in un’ottica sempre costruttiva.

© Manuela Masciadri
Copyright | Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Design & Dev: La Fabbrica dei Mondi