Vuoi rimanere aggiornat* sugli articoli, gli eventi e le novità del Sublimista?
Iscriviti alla Newsletter mensile per ricevere le sue missive.
Il Sublimista e i suoi Contributors sono la vostra guida tra le pagine di questa Rivista Letteraria e Fotografica.
Un Blog Culturale che attraverso conversazioni con artisti, racconti interpretati di biografie, ritratti autoriali di vite outsiders, approfondimenti soggettivi su libri, cinema, musica, arte, moda e luoghi vuole ispirare la vostra ricerca del Sublime.
Vuoi collaborare con il Sublimista?
Sono il vostro Virgilio e voglio mostrarvi che c’è un Sommo Poeta in ciascuno di voi; perché tutti, almeno una volta nella vita, vi siete sentiti persi in una selva oscura, ricercando la grande luce nel cielo che sembrava sparita dietro le nuvole nere della paura o della non cura. Voglio insegnarvi a fare largo uso delle stelle e ad apprezzare le cose Sublimi, per rendere la vostra stessa vita un’Opera d’Arte.
Scatto e scrivo ritratti, di luoghi, opere e persone. La mia tesi ha esplorato la letteratura di viaggio, in senso fisico, spirituale e creativo. Ho approfondito la fotografia per dare forma ad una visione estetica oltre che culturale del mondo. Quello che oggi dà significato alla mia vita e al mio lavoro è unire questi mondi, raccontando sia attraverso il mio obiettivo che la mia penna. Luce e parole, con un filtro di eleganza, sensualità e poesia.
La mia idea di SublimeDal 2014 mi occupo di Digital Product & Experience Design, progetto prodotti ed esperienze digitali come siti web, applicazioni mobile, gestionali e interfacce interattive. Eterno cacciatore di nuvole, mi lascio affascinare dal sublime che germoglia tra le righe di un racconto, sia esso la trama di videogioco, l'ispirazione di un dipinto o l'attimo rubato di una fotografia. Approdo ne Il Sublimista per curarne la progettazione e lo sviluppo.
Perennemente curiosa, fortemente solare, fieramente tenace, inguaribile ottimista. Apprezzo la bellezza delle cose semplici e tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno. Certa che ogni giorno doni un motivo per cui sorridere e l'occasione per esprimere il meglio di sé, non posso fare a meno delle passeggiate nella natura, delle canzoni dei Beatles e di un buon libro sul comodino.
La mia idea di SublimeEssere aria e terra. Non esser niente ed essere tutto. Essere presente e assente contemporaneamente. Non essere giusto e nemmeno sbagliato. Essere costantemente fuori moda, fuori luogo e assolutamente fuori tempo. Essere un fiume, in attesa del sublime. Perché sublime è l’attesa stessa.
La mia idea di SublimeAnima creativa mente analitica. Costantemente in lotta tra i due poli. Il Sublimista nutre e dona equilibrio alle svariate parti di me, facendole convivere in armonia; tutte insieme prenderemo le sembianze di un unico direttore d’orchestra e coordineremo questo gruppo, in continua espansione, di persone che hanno scelto di vivere e condividere le proprie esperienze Sublimi.
La mia idea di SublimeInguaribile sognatrice, appassionata del bello, curiosa, visionaria, coraggiosa nella stravaganza, instancabile nel voler scoprire cosa si cela dietro uno sguardo, un dipinto, un simbolo, un colore, una canzone, una follia. Il gesto creativo della mano che disegna resterà sempre un affascinante mistero di me stessa. Il mio contributo al “Sublimista” vedetelo come fareste con una meteora che sfreccia nel cielo rilasciando, al proprio passaggio, schegge di aneddoti, curiosità, segreti e frammenti di disegni ispirati al mondo della moda.
Musiche Originali & Contributor
"il Sublimista" è inchiostro e luce. Non so se il sublime sta nelle cose in se, forse sta nel cuore di chi osserva e ascolta. Personalmente, una delle poche cose capace di avvicinarmi al sublime è cogliere un emozione e trasformarla in suono. Non importa se imperfetto, ma percepisco del sublime nel percorso della sua ricerca. Quando mi sembra di coglierlo nelle cose che osservo e ascolto mi chiedo: chissà se è l’eco del sublime che c’era in chi le ha fatte?
Amante delle lettere e dell’arte, della musica e del cinema, ho condotto studi umanistici, cui ho affiancato una più recente formazione da fotografo. Sono curioso e attratto da tutto quanto è onirico, insolito e nuovo. Come lo scrittore cieco Jorge Luis Borges, sono affascinato dalla profondità del labirinto e dello specchio. Cronicamente insoddisfatto, mi considero un dilettante alla ricerca di un linguaggio.
Contributor
Contributors esterni che credono nei valori che il Subilmista racconta e difende. Autori che scelgono di dare, attraverso intelletto, esperienza, cuore e penna, il proprio punto di vista sugli ideali di bellezza, libertà e cultura che ci impegniamo a condividere in queste pagine; ed ai quali siamo estremamente grati.
Vivo con un libro sotto al braccio e tanti sogni nella testa. Da qualche anno lavoro in collaborazione con alcune case editrici e gestisco una pagina Instagram dedicata alla lettura. Non mi stanco mai di scoprire le cose meravigliose che mi circondano e cerco di immortalarle tutte in uno scatto fotografico. Oltre ai libri, ho un amore sconfinato per la natura e la storia.
Inguaribile romantica, fervida sognatrice, testa perennemente tra le nuvole, persa nei miei pensieri. Appassionata di danza, moda, lettura e musica. Attenta osservatrice dei minimi dettagli, riesco a leggere l’espressione e il tono di voce di uno sconosciuto ma sicuramente non saprei ricordarmi cosa ho fatto il giorno prima. Cerco il sublime nelle piccole cose, nella casualità, spontaneità e sincerità. La lettura e la musica mi aiutano a viaggiare nella mia immaginazione mentre la danza mi riporta alla realtà.
Intrappolo immagini in una scatola, sporco fogli con l'inchiostro, parlo in lingue, ascolto musiche in continuazione finché non diventano astratte. Amo la camomilla, il miele e i girasoli. Cerco il sublime in silenzio, investigando i cieli notturni.
La mia idea di SublimeAppassionato di Arte, Design, Moda e Architettura. Mi nutro di curiosità e ricerca incessante per non smettere mai di apprendere e migliorarmi. Cercando di diventare sempre la versione migliore di me stesso.
Scrivo e fotografo. Amo l'arte in tutte le sue forme, ma soprattutto quelle della danza, della musica e del teatro. Amo il mare, il silenzio e i viaggi lunghi. Ho studiato arti visive e cinema, sono appassionata di psicologia. I momenti più sublimi per me sono quelli in cui c'è assenza di regole e sono immersa nella natura con la mia immaginazione, oppure quando ascolto musica brasiliana.
Mi piace immaginare la mia vita come se fosse una canzone dei Pink Floyd: estremamente riflessiva, estremamente prorompente. Tendo a vivere nell’incorporea nebulosa che dà vita ai miei pensieri. In maniera a dir poco compulsiva, aggiungerei. Forse perché sono un acquario. E, come ogni acquario che si rispetti, adoro dissolvermi nella contraddizione. Ma, ahimè, credo alla spiritualità dei segni soltanto quando mi è favorevole. Dunque, per concludere, penso che la terra, con la sua materialità dannatamente tangibile, semplicemente non mi basti più.
La mia idea di SublimeSono attivista per i diritti non binary e non med tramite Progettogenderqueer.blog, dal 2009. Presidente del Circolo TBGL Milk dal 2010 al 2018, adesso presidente onorario del Circolo Culturale Rizzo Lari. Nel 2014 ho partecipato alla fondazione della rivista Il Simposio e nel 2021 ho fondato EnbyPost - solo voci non binary. Scrivo per varie testate dedicate ai diritti civili: Fatto Quotidiano Blog, ValigiaBlu, Orione - fondazione Sinapsi, NegZone, Pride Magazine. Mi occupo di formazione nelle scuole e nelle aziende sui temi di diversity&inclusion tramite il portale "Non Binary for Dummies".
Osservatore cinico e conversatore ironico, pessimo diplomatico ed estremista per natura. Allergico allo small talk, agli inglesismi e alla coerenza. Eternamente insoddisfatto.
L’arte da sempre rappresenta la colonna portante, il chiodo fisso della mia vita, il movente di ogni mia scelta e di ogni mia tendenza, senza mi sentirei vagare nel vuoto, senza un scopo, scapperei continuamente da un mostro senza nome e non saprei identificare la forza creativa che mi nasce dall’interno. Scrivere per me rappresenta quasi un bisogno fisiologico, lo figuro come un collaboratore ultraterreno che mi aiuta a ordinare i pensieri, a fare chiarezza e a trarre conclusioni da dei pensieri che a volte si ingarbugliano. Un cumulo di contraddizione, contrasto e ricerca che si risolvono in uno schizzo di colore rosso su una tela bianca.
Nath Bonnì, SEO specialist, formatore test ingresso universitari, docente di ruolo. Ha fondato Irriverender Blog di Architettura e Tecnologia.
Sono un costruttore, un esteta e un perfezionista. Mi piace ridere e far ridere. Sono un amante del mio lavoro. Per me la curiosità è tutto e sono alla costante ricerca di nuove sfide. Una Polaroid 670AF degli anni ’80 mi ha “trovato” e mi ha fatto sceglierla come nuova forma di espressione da esplorare, mantenendo la stessa visione che ho quando restauro un’auto: la ricerca di linee e forme e le belle proporzioni. I momenti Sublimi sono per me quelli creativi: quando si è talmente dentro a qualcosa, che il tempo sembra non esistere.
Curiosa di conoscere i luoghi e le culture diverse dalla mia; potrei parlare dei cieli d'Irlanda e dei diversi tipi e usanze del The per ore. Orgogliosa di essere una sognatrice, in questo mondo che troppo spesso dimentica di esserlo. Porterò il mio contributo realizzando video, per cercare o raccontare il Sublime. “Ognuno di noi ha un paio d’ali ma solo chi sogna impara a volare”
Rimani aggiornato sulle pubblicazioni e sulle attività de Il Sublimista® iscrivendoti alla Newsletter, così da ricevere missive periodiche con contenuti Sublimi.
Il Sublimista® è un progetto letterario e fotografico nel quale cultura ed estetica coesistono, complementandosi.
Attraverso conversazioni con artisti, approfondimenti su libri, cinema, storie, luoghi, musica, moda e lifestyle vuole ispirare la ricerca del sublime.
Il Sublimista® non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Le opinioni espresse su Il Sublimista® sono interpretazioni personali degli autori e non hanno lo scopo di offendere o danneggiare alcun individuo o categoria. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Faremo comunque del nostro meglio per gestire i confronti in un’ottica sempre costruttiva.
© Manuela Masciadri
Copyright | Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità
Design & Dev: La Fabbrica dei Mondi
Vuoi rimanere aggiornat* sugli articoli, gli eventi e le novità del Sublimista?
Iscriviti alla Newsletter mensile per ricevere le sue missive.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Manuela Masciadri, titolare e legale rappresentante del Sublimista.
Tutte le immagini fotografiche pubblicate all’interno del sito www.sublimista.it, dove non espressamente dichiarato il contrario, sono di titolarità esclusiva di Manuela Masciadri. Ne è pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l’adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione, la distribuzione al pubblico senza il preventivo ed espresso consenso del titolare dei diritti d’autore sulle medesime immagini fotografiche.
Tutto il materiale (le immagini, le fotografie e le opere fotografiche, i disegni, i video, gli articoli e qualsiasi testo scritto, ecc.) contenuto all’interno del sito www.sublimista.it è protetto dalla normativa italiana in materia di diritto d’autore.
Gli utenti del sito www.sublimista.it si impegnano al rispetto della normativa posta a tutela degli autori e delle suddette opere e al rispetto di ogni altro diritto connesso.
Le citazioni o le riproduzioni di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.
Al fine quindi di garantire agli autori un’adeguata tutela, è previsto il riconoscimento della paternità dell’opera mediante l’indicazione del nome dell’autore e di ogni altro riferimento necessario e richiesto dalla legge.
Per eventuali rettifiche, segnalazioni o richieste di utilizzo del materiale contenuto in questo sito, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@sublimista.it