Articoli di:
Federico Piva

Federico Piva

Amante delle lettere e dell’arte, della musica e del cinema, ho condotto studi umanistici, cui ho affiancato una più recente formazione da fotografo. Sono curioso e attratto da tutto quanto è onirico, insolito e nuovo. Come lo scrittore cieco Jorge Luis Borges, sono affascinato dalla profondità del labirinto e dello specchio. Cronicamente insoddisfatto, mi considero un dilettante alla ricerca di un linguaggio.

Lorenzo Anzini Loreprod tatuaggi

Pittura e tatuaggi: l’arte a prescindere di Lorenzo Anzini

Nasce come disegnatore che vuole fare il pittore. Gli consigliano di diventare grafico, ma lui vuole tatuare; e col tatuaggio dipinge. Per “Loreprod” il Sublime è una ricerca che spazia dall’espressionismo tedesco, all’arte primitiva di Picasso; dai Fauves di Matisse a Miró, Basquiat, Burgkmair e Franco Fontana. Perché l’arte vera è la rielaborazione del proprio “archivio preistorico”, e del proprio Daimon, retaggio di vite passate, che porta alla liberà della propria voce.

Arte

Continua a leggere

claire power ritratto di donna

Claire Power: il realismo magico del Vesuvio, tra esoterismo e mitologia

Perché i Vesuviani scelgono di vivere su uno dei vulcani più pericolosi al mondo? Claire Power, fotografa dalla formazione letteraria, con il suo progetto “la Montagna”, realizzato nell’arco di tre anni, si addentra nell’atmosfera magica del Vesuvio, silenzioso, ma sempre in agguato: Montagna “madre e matrigna” di un luogo dove uomo e animali coabitano, tra rituali e tradizioni.

Esoterismo Fotografia

Continua a leggere

chiara negrello like the tide

Chiara Negrello: la quotidianità è una marea sublime

Classe 1995, i suoi progetti fotografici sono già apparsi su The New York Times e Der Spiegel. Il suo progetto “Like the tide” – come la marea – è stato pubblicato sul National Geographic e D-La Repubblica, e nominato all’Oskar Barnack Award. Una ricerca che parte dalle sue antiche radici familiari ed esplora le sfide quotidiane; con un occhio alla pittura di Rembrandt.

Fotografia

Continua a leggere

magritte tim walker tilda swinton

Moda e fotografia celebrano René Magritte

Dagli abiti surrealisti di Elsa Schiaparelli alle scarpe che ricreano la forma del piede di Comme des Garçons e Balenciaga, fino alle fotografie visionarie di Tim Walker per Louis Vuitton e le maschere della Maison Margiela, che omaggiano il celebre quadro “Gli amanti”; con un occhio al cinema. Un’analisi approfondita di come il sabotatore silenzioso influenzi artisti da oltre un secolo.

Arte Cinema Fotografia Moda

Continua a leggere

  • 1
  • 2

Le nostre collaborazioni

  • biennale della fotografia femminile mantova
  • immagini in movimento bergamo
  • Milano Sunday Photo cascina cuccagna
  • musa scuola fotografia monza milano
  • progetto genderqueer no binary
  • enbypost
  • SupportArt dress like a pieece of art
  • irriverender

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle pubblicazioni e sulle attività de Il Sublimista® iscrivendoti alla Newsletter, così da ricevere missive periodiche con contenuti Sublimi.

Il Sublimista® è un progetto letterario e fotografico nel quale cultura ed estetica coesistono, complementandosi.

Attraverso conversazioni con artisti, approfondimenti su libri, cinema, storie, luoghi, musica, moda e lifestyle vuole ispirare la ricerca del sublime.

Instagram


Il Sublimista® non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Le opinioni espresse su Il Sublimista® sono interpretazioni personali degli autori e non hanno lo scopo di offendere o danneggiare alcun individuo o categoria. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Faremo comunque del nostro meglio per gestire i confronti in un’ottica sempre costruttiva.

© Manuela Masciadri
Copyright | Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Design & Dev: La Fabbrica dei Mondi