Un reportage fotografico dell’evento simbolo dell’orgoglio di essere liberi di vivere la propria vita senza sensi di colpa o costrizioni. Il mese del Pride si è concluso. Il Sublimista lo ricorda con le immagini di chi lo ha vissuto dall’interno.
Autore: Stefano Pistis, fotografo freelance sardo di origine, trapiantato a Bologna. Scatto fotografie dai primi anni 2000 e nel corso del tempo ho avuto modo di confrontarmi con diversi contesti fotografici mantenendo una predilezione per il reportage e i temi legati al sociale. La fotografia è per me passione, scoperta del mondo, crescita interiore, un linguaggio universale potente e fragile al tempo stesso.
https://www.stefanopistis.com
Pride. Bologna 3 luglio 2021. Le foto del percorso
20.000 persone. Un fiume umano composto, irrefrenabile, partecipato, consapevole. Mai mi era capitato nelle scorse edizioni di percepire una tale forza e cognizione di causa, la volontà di condividere, da parte di tutti i cittadini, la necessità di garantire più diritti, rispetto e libertà di espressione alla comunità LGBTQ+.
La strada è quella giusta e si è iniziato a percorrerla insieme.
Loredana
il potere della fotografia, nelle mani e nell’occhio di un professionista, è un’arma micidiale per scuotere le coscienze e liberare messaggi sublimi, sta a chiunque saperli cogliere…