Alla Ricerca del Sublime

|

Alla Ricerca del Sublime

Il Bello è misurato e armonico, facilmente leggibile dai nostri sensi e ci crea una sensazione di rassicurante piacere.
Il Sublime esce dagli schemi: un disordine nell’ordine delle cose, che non è a normale misura d’uomo: gli abissi, gli spazi immensi, il silenzio assoluto, l’oscurità totale.

Sono belle le aiuole da giardino, sublimi le querce; bello il giorno, Sublime la notte”.
Le catastrofi causate dalle forze scatenate della natura che ci spaventano, ma nello stesso tempo ci attraggono e affascinano.

Davanti all’immensità dell’oceano ci sentiamo piccoli e indifesi, ma è lì che è più facile nascano in noi domande su chi siamo e qual è il senso che vogliamo dare alla nostra vita.

Lasciare una vita sicura per cercare qualcosa che realmente ci faccia sentire pieni e felici, spaventa, ma dà significato alla vita delle anime ricercatrici e coraggiose.
Il Sublime crea emozioni contrastanti, crea conflitti tra ragione e sensibilità.

Alcune persone sopravvivono.
Quelle delle quali si parlerà qui, sono alla costante ricerca del Sublime, per cercare di RENDERE LA PROPRIA VITA UN’OPERA D’ARTE

IL SUBLIMISTA È ALLA LORO COSTANTE RICERCA.
PER RACCONTARLE E CELEBRARLE.
PER ISPIRARSI E ISPIRARE.

Immanuel Kant con “Osservazioni sul sentimento del Bello e del Sublime” ha ispirato l’inizio della Ricerca del Sublime del Sublimista.

Citazioni

Aforismi di Kant tratti da “Osservazioni sul sentimento del Bello e del Sublime” (1764 )

Qualità sublimi ispirano rispetto, le belle invece amore. Coloro che conciliano in sé entrambi i sentimenti scopriranno che la commozione del sublime è più forte di quella del bello”.

La delicatezza e il profondo rispetto danno all’amore una certa dignità è sublimità”.

Il fascino femminile agisce il più delle volte solo sulle anime nobili perché le altre non sono sufficientemente dotate per avvertirlo”.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle pubblicazioni de Il Sublimista iscrivendoti alla newsletter, così da ricevere missive periodiche con contenuti sublimi.

Il Sublimista è una Rivista letteraria e fotografica, nella quale estetica e cultura coesistono, complementandosi.

Attraverso conversazioni con artisti, approfondimenti su libri, cinema, storie, luoghi, musica, moda e lifestyle vuole ispirare la ricerca del sublime.

Instagram


Il Sublimista non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Le opinioni espresse sul Sublimista sono interpretazioni personali degli autori e non hanno lo scopo di offendere o danneggiare alcun individuo o categoria. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Faremo comunque del nostro meglio per gestire i confronti in un’ottica sempre costruttiva.

© Manuela Masciadri
Copyright | Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Design & Dev: La Fabbrica dei Mondi