Fashion Editorial.
Photography: Luca Malaguti
Styling & production: Diletta Ballarani
Model: Carlo Piazza
Special thanks to Gess Ranch
Il ritorno alla Natura è una tematica approfondita da diverse correnti letterarie, dal mito dell’Arcadia nelle Bucoliche di Virgilio, passando al sentimento del Sublime descritto da Immanuel Kant, fino a Giacomo Leopardi e oltre.
Umanamente, più o meno consciamente, l’uomo ha sempre teso a modificare i propri comportamenti e i propri obiettivi in base all’ambiente che lo circonda.
Dopo l’epoca industriale e post-industriale, oggi viviamo un momento storico intenso e destabilizzante sotto molti aspetti; questo ha fatto sì che si sviluppassero correnti di pensiero e scelte di vita di maggior consapevolezza della Natura, dei propri ritmi e delle proprie risorse.
In questo progetto fotografico di Luca Malaguti, in esclusiva per il Sublimista, si racconta questa idea attraverso la denudazione:
dalle prime immagini, nelle quali cerchiamo di governare la Natura con briglie e distacco, iniziamo lentamente a sentire una maggior connessione con noi stessi e una consapevolezza con il nostro corpo ad un livello più profondo.
Negli ultimi scatti l’uomo è nudo, tutt’uno con la Natura, che impara ad abbracciare e rispettare pur mantenendo la propria unicità come individuo.