Mario Riso: rock the life

|

Mario Riso: rock the life

Uno dei migliori batteristi rock italiani. Dai progetti benefici come Rezophonic, in cui ha riunito il meglio del rock italiano per costruire pozzi d’acqua in Kenya, a Rocker Tv. Oltre 2000 performance non hanno cambiato un ragazzino pieno di energia che voleva suonare la batteria. Chi lo ha conosciuto dagli inizi, ci spiega perché.

L’Amico Ritrovato

Ritrovare un amico è sublime. 

La nostra rivista celebra il sublime e cerca, attraverso il racconto delle opere e della vita di personaggi, persino di quelli immaginari come i protagonisti di un film, di ispirare il percorso di ognuno di noi in modo che si possa apprezzare meglio quanto di bello c’è nel mondo e affinché si possa essere spronati a fare del nostro meglio in ogni occasione. Sempre.

È un attimo. Eppure, riaffiorano ricordi di molti anni fa come un torrente in piena. E nel giro di pochi secondi è come se quel tempo non fosse mai passato.

Eccolo lì. Dio mio ma è proprio Mario! 

A spasso con il suo cane mentre è collegato su Instagram per il suo pubblico. Ci riconosciamo e ci abbracciamo in diretta e i commenti fioccano e partecipano al nostro entusiasmo.
Cosi Mario conclude il suo collegamento e mi invita a casa sua.

Chi è Mario Riso?

Mario Riso è da anni uno dei migliori batteristi rock in Italia e certamente uno tra i più impegnati nel mondo dello spettacolo. 
La sua casa è come un museo. Ci sono cimeli di grandi personaggi del mondo del Rock, ed ognuno di essi ha una storia. Una storia divertente. Un aneddoto. Un ricordo.
Nonostante prosegua la sua attività da musicista, con la quale continua a girare i palchi di tutta Italia, Mario è un vulcano di iniziative e di creatività; Il gruppo dei MOVIDA, l’iniziativa benefica REZOPHONIC, progetto in cui ha riunito il meglio del rock italiano per aiutare la realizzazione di pozzi d’acqua potabile in Kenya, ed oggi, dopo mille altre avventure, ROCKER TV, un web tv originale ed innovativa oltre che divertente ed interessante.

Mario Riso

Il Sublimista onora il sublime 

Beh, ritrovare un amico è sublime. 

Mario è sicuramente una persona straordinaria. Un artista vero. Energia e positività. Un Talento e un umiltà che gli fanno onore.
Già che l’ho ritrovato, non potevo non fare qualche domanda per il Sublimista e così ecco qua la nostra conversazione.

Mario che bello rivederti dopo tutti questi anni

Si, ti ricordi, nella cantina della ditta di mio padre.
Mi sembra ieri che eravamo li a provare le nostre prime canzoni. Iron Maiden, Led Zeppelin..
e te che ci aiutavi a sistemare i pezzi, l’inizio di tutto.

Si.. (sorrido) Ti ho perso un po’ di vista dopo i Royal Air Force

I R.A.F. sono stati il mio primo gruppo importante. Con loro ho inciso tre album negli anni 80. Poi sono stato per un periodo negli Stati Uniti. Sai quasi finivo per suonare con Ronnie James Dio, ma ho preferito fare esperienza e dedicarmi ai miei progetti.

Hai anche fondato i Movida

I Movida sono una grande esperienza. Due Album tra il 95 e gli anni 2000. Una reunion nel 2015. E oggi, anche se a singhiozzo, siamo ancora attivi. Anche per supportare il progetto REZOPHONIC.

Rezophonic è un iniziativa benefica, raccontaci qualcosa di più

Il tema degli sprechi, soprattutto dell’acqua è davvero attuale. Il nostro stile di vita a volte ci porta a scordare quanto siano importanti alcune cose che diamo per scontate.
Con REZOPHONIC hanno collaborato decine e decine di artisti, sia come testimonial sia come cantanti e musicisti negli album che abbiamo fatto (sino ad ora 3 – n.d.r.). Sto cercando di lavorare ad una nuova iniziativa e ad un album. Ma è difficle mettere insieme i pezzi.
Gli impegni sono molti e gli artisti da mettere insieme tanti. Ma ci stiamo lavorando.

E invece di Rocker TV, la tua nuova iniziativa? Cosa puoi dirci?

ROCKER TV è il futuro che vorrei. Abbiamo un team eccezionale e tante idee. Siamo appena partiti, ma già gli ascolti non sono male. Tanti Ospiti come Cristina dei Lacuna Coil o Guido Meda, giornalista ed amante della musica. Abbiamo corsi in pillole condotti dai migliori musicisti rock, diamo spazio a nuovi talenti, in un format a loro dedicato, ed altre iniziative in cantiere.

rocker tv

Ho avuto modo di vedere qualche streaming. Una qualità notevole

Si. Abbiamo investito tanto in tecnologia. Vogliamo dare una qualità molto alta. Sai che ho il pallino del live, l’energia che la musica ha dal vivo è imbattibile. Vorrei riuscire a catturarla e a trasmetterla coi nostri streaming a tutti!

Il Segreto..

Mario Riso, ha alle spalle 30 anni di esperienza. Ha suonato in più di 150 dischi italiani e si è esibito in oltre 2000 eventi tra concerti live e performance televisive.
Eppure è lo stesso ragazzino pieno di energia incontrato nella cantina dove iniziava a suonare la batteria. E la cosa bella è che ha la stessa voglia di fare qualcosa di nuovo!

Forse è questo il segreto. Non perdere mai la gioia di fare le cose e mantenere così il nostro legame col sublime che c’è nel mondo.

Per saperne di più e seguire i progetti di Mario Riso:

https://linktr.ee/rockertv

http://www.marioriso.com/

http://www.rezophonic.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle pubblicazioni de Il Sublimista® iscrivendoti alla newsletter, così da ricevere missive periodiche con contenuti sublimi.

Il Sublimista® è una Rivista letteraria e fotografica, nella quale estetica e cultura coesistono, complementandosi.

Attraverso conversazioni con artisti, approfondimenti su libri, cinema, storie, luoghi, musica, moda e lifestyle vuole ispirare la ricerca del sublime.

Instagram


Il Sublimista® non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Le opinioni espresse su Il Sublimista® sono interpretazioni personali degli autori e non hanno lo scopo di offendere o danneggiare alcun individuo o categoria. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Faremo comunque del nostro meglio per gestire i confronti in un’ottica sempre costruttiva.

© Manuela Masciadri
Copyright | Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Design & Dev: La Fabbrica dei Mondi